Millefoglie con crema al limone

Oggi vi do ricetta della mia torta Millefoglie con crema al limone

Golosi strati di pasta sfoglia caramellata alternati ad una buonissima crema chantilly al limone.

La Torta millefoglie è un dolce facile da fare, ma allo stesso tempo dall’aspetto molto elegante; è perfetta per le feste: compleanni, pasqua, natale …

torta millefoglie limone ricetta

Millefoglie con crema al limone
 
Autore:
tipo di ricetta: Dolce da festa
Cucina: Italiana
Dosi per: 8
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
 
Oggi vi do ricetta della mia torta Millefoglie con crema al limoneGolosi strati di pasta sfoglia caramellata alternati ad una buonissima crema chantilly al limone.La Torta millefoglie è un dolce facile da fare, ma allo stesso tempo dall'aspetto molto elegante; è perfetta per le feste: compleanni, pasqua, natale ...
Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Zucchero semolato q.b
  • CREMA AL LIMONE
  • 600 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 2 limoni grandi (buccia e 100 ml di succo)
  • 250 ml di panna da montare
  • Mandorle e zucchero a velo per decorare
  • Cottura: 180-190 gradi per circa 10-15minuti per ogni lato della pasta.
Procedimento
  1. prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e con l'aiuto di un mattarello lo stendiamo un pochino. se serve potete spolverarla con un pochino di farina ma poca.
  2. Una volta che abbiamo reso più sottile la pasta sfoglia, dobbiamo ritagliare il formato. Io ho fatto tanti rettangoli, ma il formatto va a gusti.
  3. mettiamo tutte le strisce di pasta sfoglia sopra una teglia foderata con la carta forno e teniamole un pochino distanziate l'una dall'altra. Anche i ritaglia vanno messi in teglia.
  4. Con l'aiuto di una forchetta bucherelliamo per bene tutta la pasta e in seguito spolveriamo la superficie con dello zucchero semolato.
  5. Con il palmo della mano, schiacciamo un pochino lo zucchero un in modo da farlo aderire bene alla pasta sfoglia.
  6. Ora la dobbiamo cuocere, ci sono due metodi di cottura:
  7. Il primo consiste nel ricoprire la pasta con un foglio di carta forno e appoggiare sopra qualcosa di pesante, come una teglia.Fatto questo inforniamo a 190 - 200 gradi per circa 10 minuti per lato; più o meno dopo 20 25 minuti di cottura la pasta sfoglia sarà cotta e ben caramellata.
  8. Il secondo metodo, quello che uso spesso, consiste nel infornare la pasta sfoglia senza niente sopra e aspettare che inizia a gonfiarsi.
  9. Appena la sfoglia si gonfia, apriamo il forno e la schiacciamo con l'aiuto di un mattarello. Dobbiamo ripetere quest'operazione per circa 2- 3 volte. Quando è ben cotta da un lato, la rigiriamo , spolveriamo con dello zucchero e facciamo la stessa cosa per cuocerla dall'altro lato.
  10. Mentre la sfoglia cuoce possiamo dedicarci alla preparazione della crema.
  11. Mettiamo 100 ml di latte con la buccia 2 limoni grandi a bollire. Spegniamo e lasciamo in infusione per una notte ( anche 1 ora va bene, ma più rimane in infusione e più la crema saprà di limone)
  12. All'interno di una pentola mettiamo: i tuorli, lo zucchero, l'amido e un goccio di latte.
  13. Mescoliamo bene e una volta che il tutto si è sciolto aggiungiamo il latte al limone filtrato , il latte rimasto e il succo di limone.
  14. Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere per circa 5 minuti o finchè la crema non si addensa. Crema pronta, la rovesciamo all'interno di un contenitore e copriamo con la pellicola messa a contatto. La lasciamo raffreddare e intanto montiamo la panna.
  15. Una volta che abbiamo sia la crema fredda che la panna montata , non ci resta che unire entrambe gli ingredienti e mescolare dal basso verso l'alto.
  16. Poniamo la crema in frigo per circa 30 minuti e dopodiché possiamo assemblare la millefoglie.
  17. Su un piatto mettiamo un rettangolo di sfoglia e farciamo con un po di crema, copriamo con un altra sfoglia e ancora un altro po di crema. Procediamo in questo modo finché non avremmo esaurito tutti gli ingredienti.
  18. L'ultimo strato deve essere di sfoglia.
  19. Con un coltello spalmiamo un po di crema lungo tutti i latti della millefoglie.
  20. prendiamo i ritaglia di pasta e li rompiamo con le mani. Ora non dobbiamo fare altro che attaccare le briciole di pasta sul tutto il bordo della torta.
  21. Spolverate con dello zucchero a velo e decorate con mandorle e scorzette di limone.

millefoglia con crema al limone ricetta facile millefoglie come in pasticceria ricetta

Per decorare la mia Millefoglie con crema al limone ho riciclato la rete nella quale viene avvolta la papaia, e cosi ho creato l’effetto griglia di zucchero a velo .

Fare una millefoglie perfetta è semplice, il segreto sta nel saper cuocere bene la  pasta sfoglia.

Come avete visto, non è difficile ma bisogna tenere sempre sotto controllo le sfoglie mentre cuociono, perché possono bruciarsi in fretta. Con il trucchetto del mattarello, vedrette che le sfoglie vi verranno perfettamente caramellate e croccanti!

I miei amici dicono che la millefoglie è uno dei dolci che mi viene meglio, tanto è che spesso me la chiedono. Io dico solo che è buonissima e che fossi in voi la farei 😉

cottura pasta sfoglia caramellata per millefoglie

Millefoglie con crema di mascarpone

Millefoglie alla crema classica

millefoglie con pane carasau 

Un bacio

A presto

Gabri

Potrebbero piacerti :

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.