Confettura di fragole veloce

confettura di fragole veloce 07

E tempo di fragole e oggi vi do la ricetta della mia  Confettura di fragole veloce

Quest è una confettura veloce perché in circa 30 minuti è pronta ed è anche “light” perché contiene poco zucchero e  non rispetta le proporzioni classiche delle confetture.

Inoltre questa è una confettura fatta per essere gustata in breve tempo, un mese massimo due, proprio perché non è piena di zuccheri ed è priva di conservanti non si mantiene per anni come le confetture classiche, diciamo che questo è il suo unico difettuccio.

Per me va benissimo cosi, perché la faccio e la consumo durante la primavera e non sento il bisogno di farla durare a lungo.

confettura di fragole veloce 06

L’unica confettura che faccio fatta come si deve (con una fatica pazzesca!!)  per conservarla per mesi e mesi è quella di albicocche, perché è la mia preferita in assoluto e mi piace averla a disposizione per tutto l’anno.

Le confetture di fragole di solito non mi attraggono, sono troppo dolce per i miei gusti, ma questa mi è davvero piaciuta, è venuta dolce al punto giusto e qui a casa il barattolino ha avuto vita breve 🙂

confettura di fragole veloce 04

Ah, io preferisco usare lo zucchero di canna, perché secondo me conferisce un sapore più deciso alla confettura, ma nulla vi vieta di usare lo zucchero semolato classico 😉

Se decide di aumentare la quantità degli ingredienti tenetevi ben chiaro in mente che aumenterà anche il tempo di cottura. Se fatte per esempio la ricetta usando 2 kg di fragole, starete come minimo un ora e passa a girare la confettura sul fornello

 

 

 

Confettura di fragole veloce
 
Autore:
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
 
Ingredienti
  • 500 grammi d fragole fresche (pesate gia pulite)
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
Procedimento
  1. Mettere un piattino il freezer
  2. lavare bene le fragole, rimuovere le foglioline e tagliarle a pezzettini.
  3. mettere le fragole tagliate dentro ad una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone e mescolare.
  4. Portare il tutto su fuoco alto e cuocere per 25 minuti mescolando sempre.
  5. Trascorsi 20 minuti di cottura, versare una goccia di confettura sopra il piattino congelato. Se capovolgendo il piattino la confettura non scende velocemente vuol dire che è pronta.
  6. Mettere la confettura di fragole ancora bollente dentro ad un vasetto ben sterilizzato.
  7. una volta aperta,conservarla in frigorifero.

Fonte: me stessa

Potrebbero piacerti :

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.