Rotolo alla crema di banane e cioccolato

Oggi vi do un’idea per realizzare un dolce goloso e molto carino in vista della festa delle mamme,facciamo un Rotolo alla crema di banane e cioccolato
Io ho disegnato delle piccole frutte, ma voi potete fare dei cuoricini, delle farfalle …insomma potete disegnare quello che secondo voi piacerà di più a vostra madre. Io ho disegnato delle fruttine, per riprendere un po il ripieno che è stato fatto con le banane.
Questa crema alle banane è nata all’ ultimo secondo ,quando ho visto che avevo 2 banane molto mature e dovevo smaltirle per forza ho inventato questo  ripieno.
Il mio rotolo si è un po rovinato, perché ho tirato velocemente la carta forno( tutta colpa della curiosità di vedere se era venuto bene), voi fatte attenzione e toglietela con delicatezza.
Sono sicura che le vostre mamme gradiranno molto un bel rotolo disegnato, magari pieno di cuorinini o di roseline! 😉
 
Ingredienti:
 
Preparare questo impasto per rotolo
un cucchiaino di cacao amaro (se volete fare dei cuorini marroni) 
Coloranti alimentari a vostra scelta ( io ho usato quelli in polvere)
 
  • prelevare delle piccole quantità di impasto e colorate con  i coloranti o con il cacau. 
  • Fare delle piccole sac a poche con della carta forno, mettere dentro il composto e disegnate quello che volete sopra la  carta forno. 
  •  mettere il disegno nel freezer a raffreddare per circa 10 /20 minuti. 
  • Rovesciare l’impasto per il rotolo sopra e livellare con delicadezza e infornare.
  • Appena è cotto, rimuovere la carta forno con delicadezza ( non fatte come me) e rovesciare il pan di spagna sopra un pezzo di carta forno bagnato e ben strizzato con il quale arrotolerete il tutto.
Ripieno:
 
2 banane mature
2 cucchiai di latte
100 grammi di cioccolata fondente 70 % sciolta a bagno maria con due cucchiai di panna da cucina
  • Mettere le banane tagliate dentro ad un bicchierone, aggiungere il latte e il cioccolato fuso e frullare il tutto con il minipimmer. Lasciar riposare in frigo per un oretta affinché si indurisca un po.
Farcire il rotolo con la crema e servire. Potete farcire con qualsiasi crema a voi gradita, io però ,vi sconsiglio di usare la nutella pura perché si indurisce, magari mescolate un po di nutella e mascarpone .

Potrebbero piacerti :

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.