• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Pasta cremosa agli asparagi

 

pasta cremosa agli asparagi ricetta facile

Oggi vi do la ricetta della mia Pasta cremosa agli asparagi 

Sabato mio marito è arrivato in casa con un bel mazzo di asparagi che aveva trovato in offerta a 3 euro e io ho usato poco più di metà mazzo per preparare questa gustosissima pasta.

Ieri ci sono andata io ad un altro supermercato a prendere il pane e ho trovato il mazzetto con 500 grammi di asparagi a 1.99, non ho resistito e alla fine ho preso un altro, tutto questo per dirvi che probabilmente vedrette tante buone ricettine con gli asparagi qui nel blog durante questa settimana.

ricette con asparagi

 

Il segreto per ottenere una pasta cosi cremosa sono due: usare l’acqua di cottura della pasta stessa e scolarla due minuti prima del tempo indicato e farla finire la cottura in padella con il sugo aggiungendo man mano dell acqua di cottura

C’è chi mette la panna dappertutto per rendere cremose le preparazioni ma per me la panna copre troppo i sapori e quindi preferisco non metterla.

ricetta calamarata agli asparagi

Le  paste in cui condiscono con la panna sono davvero pochissime e si contano sulle dita di una mano, per esempio per fare i tagliolini al limone la panna ci vuole ma sulla Carbonara no

 

Pasta cremosa agli asparagi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
AUTORE:
Serves: 2 persone
INGREDIENTI
  • 250 grammi di pasta calamarata
  • 350 grammi di asparagi freschi
  • 2 cucchiai d'olio
  • sale e pepe
  • parmigiano a piacere
PROCEDIMENTO
  1. Mettere a bollire l'acqua. Rimuovere le punte dagli asparagi e metterle in una padella con l'olio e un pizzico di sale. Cuocere nell'acqua bollente i gambi di asparagi finche non si ammorbidiscono.
  2. Scollarli e tagliare i gambi a rotelline fin dove il coltello taglia senza fare fatica, ossia fin dove sono morbidi.
  3. Buttare la pasta e salare l'acqua
  4. Mettere la parte dura dei gambi in un contenitore e le rotelline di asparagi nella padella insieme alle punte.
  5. Aggiungere circa 4 mestolini d'acqua di cottura della pasta nel contenitore con la parte dura degli asparagi e frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
  6. Filtrare questa crema e versarla dentro alla padella con le punte di asparagi, cuocere qualche minuto e spegnere il fuoco.
  7. Scollare la pasta due minuti prima dell tempo indicato e buttarla in padella. Accendere il fuoco al massimo e aggiungere altri 2 o 3 mestoli d'acqua di cottura della pasta e mantecare bene finchè non diventa cremosa

Fonte: me stessa
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie