• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Torta dentro un guscio d’uovo

 

La pasqua si avvicina e oggi vi propongo le uova di pan di spagna o se volete una Torta dentro un guscio d’uovo

Iniziate a mettere da parte i gusci delle uova già da adesso e cosi potrete preparare tanti ovetti per questa bellissima festa.

VIDEO RICETTA

Ieri sera in un momento di completo  relax nel divano mi è venuta una idea per pasqua, ora sto provando  a metterla in pratica e se viene come ho immaginato a presto la vedrette qui sul blog .

vi dico solo che piacerà ai bambini 😉

 

Queste uova di pan di spagna sono facilissime da fare e sono buonissime! sofficcissime! Io le ho fatte semplici semplici, ho messo giusto qualche amarena su alcune, ma voi potete farle anche piu elaborate

L’idea l ho vista in questo video che vi lascio qua sotto.

Il mio pan di spagna non prevede l’uso del lievito,perché monto molto a lungo le uova con lo zucchero ma se non vi fidate metteteci pure una puntina di lievito.

Come potete vedere nel mio tutorial, io mi sono scordata di mettere la carta argentata sotto i gusci delle uova e quindi alcune sono venute deformate,storte, non fate come me, ricordatevi di mettere la carta argentata sotto in modo da non far ballare le uova.

Ovviamente potete farcire queste uova con qualsiasi impasto di torta che vi piace, io per stare leggerina ho scelto il pan di spagna.

Uova di pan di spagna
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • 9 gusci di uova vuoti e lavati accuratamente
  • 3 uova
  • 110 grammi di zucchero
  • 110 grammi di farina oo
  • estratto di vaniglia a piacere
  • burro sciolto per imburrare i gusci
  • cacao in polvere per colorare una parte dell impasto se volete
  • amarene
PROCEDIMENTO
  1. Lavare accuratamente i gusci di uova sotto l'acqua bollente e lasciarli dentro ad una bacinella con dell acqua calda e del bicarbonato per 5 minuti
  2. Prendere dei pezzi di carta argentata e fare una specie di palla. Metterla dentro agli stampi per muffins e poggiare sopra i gusci delle uova. Questo serve per mantenere le uova dritte durante la cottura
  3. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero,finchè il composto non diventa spumoso e chiaro
  4. aggiungere la farina setacciata e mescolare con delicatezza
  5. Aggiungere del burro fuso dentro i gusci delle uova e ruotare l uovo per imburrare il tutto. Rimuovere il burro in eccesso.
  6. Con un cucchiaino rovesciare piccole quantità di impasto dentro alle uova
  7. L impasto deve arrivare a circa un dito di distanza dal bordo delluovo
  8. infornare a 180 gradi per 10 /15 minuti.

Fonte d’ispirazione: Buzzfeedfood

 

ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

7 commenti:

  1. FedericaUnaweddingplanneraifornelli

    Bravissima Gabriela!sono stupende queste uova,un’ottima idea per la pasqua

  2. Cara Gabriela mi hai reso felicissima, cercavo proprio un dolce da fare a forma di uovo da decorare con cioccolata, pasta di zucchero e divertirmi con mia figlia … , perché no, fare anche una bella figura a Pasqua! Grazie!!

    • Gilda!! Che bello leggere il tuo commento 🙂
      Se le devi decorare con la pasta di zucchero forse è meglio se fai una torta margherita o una qualsiasi torta un po” piu pesante” perché questo pan di spagna è una nuvola e non credo che sia molto adatto ad essere ricoperto, è troppo soffice.
      Se puoi fammi vedere le foto delle uova decorate da te e dalla tua bimba appena le fai, sono sicura che verranno bellissime! Un abbraccio!

  3. Gaby querida,uma receitinha mais original do q esta..impossivel!!! Bravissima tesoro.<3

  4. Ho provato a farle sabato con un impasto al cioccolato e rum: sono venute benissimo e quando le ho aperte il profumo era quasi ‘ubriacante’! Cercavo proprio una ricetta del genere, volevo preparare dei segnaposto per Pasqua decorati con pasta di zucchero a forma di animaletti. Grazie Gabriela, sei fantastica! Baci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie