• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Cinnamon Rolls

cinnamon rolls

 

 

Cinnamon 4

cinnamon 1

Buon pomeriggio!

Sono stanca morta ma finalmente ho trovato un attimino per scrivere una ricetta.

I cinnamons rolls sono delle gustose e profumate brioche alla cannella. Queste sono le mie brioche preferite in assoluto, le adoro!!

Ho questa ricetta da diversi anni scritta sul mio primo quadernino di ricette e  siccome era tutta misurata in tazze e cucchiai , ho deciso di pesare tutto in modo da darvela in grammi

Queste brioche possono essere tranquillamente congelate .

Siccome ne vengono un bel po, una volta cotte, potete metterle su una teglia e mettere in freezer,una volta che si saranno congelate singolarmente le staccate e le mettete nelle bustine che si usano di solito per congelare gli alimenti.

Per gustarle a colazione basterà toglierle dal freezer la sera prima e farle scongelare a temperatura ambiente.

Il giorno seguente saranno come appena sfornate. morbide e fragranti! Se le volete calde, basterà ripassarle per qualche minuto  in forno ad una temperatura bassissima

Volendo potete rendere le vostre brioche ancora più golose con l’aggiunta dell’uvetta oppure con della frutta secca tritata.

Provate a farle  questa sera e domani farete una super colazione!

Baci baci

Brasita

cinnamon 3

 

 

passo a passo cinnamon rolls

P1240155

Mi fanno letteralmente impazzire queste brioche! morbidissime e profumate!

Cinnamon Rolls
 
Prep time
Cook time
Total time
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • 720 grammi di farina 00 ( io ho fatto un mix e ho usato 120 grammi di manitoba, ma viene benissimo anche solo con la oo)
  • 2 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 25 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 70 grammi di burro sciolto
  • RIPIENO
  • Cannella in polvere a piacere (io ho usato 5 cucchiaini colmi)
  • 140 grammi di Zucchero di canna
  • 100 grammi di burro sciolto
  • +burro sciolto per spennellare la superficie prima di infornare
  • GLASSA
  • Zucchero a velo
  • acqua
PROCEDIMENTO
  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  2. Aggiungere lo zucchero e iniziare ad impastare la farina con il latte
  3. Mentre si impasta, aggiungere il burro fuso (non deve essere caldo) ,un uova alla volta e il sale.
  4. Lavorare bene l'impasto in modo da renderlo liscio ed omogeneo.
  5. Mettere l'impasto su una grossa ciotola e coprire con della pellicola oppure un canovaccio e far lievitare per circa 3 ore. Dovrà raddoppiare di volume. (io di solito lo faccio lievitare nel forno spento.
  6. Una volta che l'impasto ha lievitato, rovesciarlo sopra una spianatoia leggermente infarinate e stendere con il mattarello. Dovrete fare un rettangolo.
  7. Ora per quanto riguarda il ripieno potete procedere in due modi: primo su una grossa ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero e la cannella in modo da creare un crema che poi andrete a disporre sul rettangolo di pasta; oppure potete sciogliere il burro su un pentolino e con l'aiuto di un pennello spennellarlo sopra la pasta, dopodiché la cospargete con un mix di zucchero e cannella e la avvolgete su se stessa.
  8. Ora non vi resta che tagliare il rotolo in tante fettine, disporre le fettine sopra una teglia foderata con della carta forno, coprire il tutto con un canovaccio e farle lievitare per altri 30 /45 minuti.
  9. Una volta che sono lievitate infornate a 200 gradi per 20 minuti
  10. Glassa:
  11. Basta mettere un po di zucchero a velo su una ciotola e aggiungere qualche goccia d'acqua e mescolare. La consistenza va a seconda dei vostri gusti
Notes
Con questo impasto potete ottenere sia dei cinnamons sottili e più "biscottati"che delle brioches sofficissime e alte,questo dipenderà dallo spessore che darete alla pasta quando la stenderete e dall'altezza che volete dare ai cinnamons rolls nel momento in cui tagliate il rotolo.

Questa briosche non è molto dolce, quindi la glassa ci sta davvero molto bene. Se non volete fare la glassa, basta rovesciare un po di latte condensato sopra i cinnamons e vedrette che goduria !!

Se invece di fare delle briosche singole volete fare una briosche unica, basterà scegliere una bella tortiera retangolare oppure rotonda e mettere i cinnamon uno accanto all'altro,senza lasciare troppo spazio fra di loro, in questo modo durante l'ultima lievitazione si incontrerano e formeranno un unica e bellissima briosche. Appena sfornata rovesciate sopra del latte condensato e gustatevele

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.

Facebook Comments

2 commenti:

  1. La pasta non ha lievitato!!cosa può essere successo ?

    • Buona sera Deborah,
      come non ha lievitato? Se il lievito di birra non lievita è perchè hai usato il latte troppo caldo oppure freddo, il latte deve essere tiepido.
      Tiene presente che se fa troppo freddo dentro casa la lievitazione rallenta molto.
      Quando fa freddo ,oltre a farlo lievitare nel forno spento io copro la ciottola con la pellicola e la avvolgo in due strofinacci per lasciarlo piu al calduccio

      Hai seguito alla lettera la ricetta? Non ti è lievitato nella prima lievitazione,nella seconda o in nessuna delle due?
      Mi sembra strano, io ho fatto i cinnamons migliaia di volte e mi vengono sempre.
      Riprova e fammi sapere. Per qualsiasi dubbio sono qui 😉
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie