• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Cotechino con le lenticchie

 

cotechino brasita gabri ricetta facile

 

E la ricetta di oggi è ?!! Cotechino con le lenticchie!!

Come ben sapete in Italia la tradizione prevede che questo piatto venga preparato nella notte di capodanno.

ho deciso di iscrivere questo post non tanto per insegnarvi a fare il cotechino(immagino che già lo sappiate fare, anche meglio di me 😉 ) , ma piuttosto per far conoscere questa tradizione ai Brasiliani che mi seguono sul blog in lingua portoghese.

Questo è un piatto di origine povera, ma molto molto saporito.

In Brasile non abbiamo un cibo tradizionale per la notte di capodanno, anche se si dice  che mangiare le lenticchie porti fortuna e soldi, questa cosa non è molto diffusa fra la gente . Inoltre, a quanto pare, questa tradizione  è stata portata in Brasile proprio dagli immigranti italiani che sono andati alla ricerca della fortuna in terre brasiliane fra la fine del 19 secolo e la metà del 20.

Volete sapere cosa dovette fare se passate il capodanno il Brasile per avere tanta fortuna?!

Allora, vi racconto alcune usanze molto diffuse e seguite da noi brasiliani

_ è d’obbligo vestirsi di bianco, di preferenza il vestito deve essere nuovo .  Ciò serve a attrare la pace e a tenere lontano gli spiriti maligni

Usare sempre mutande nuove e ogni colore attrae qualcosa, per esempio  vestite le mutande rosse se state cercando un amore se invece volete i soldi indossate mutande gialle.

_ mangiare dei chicchi d’uva (di solito 7- ma il numero varia spesso) prima dello schioccare della mezza notte. Conservare i semi dentro al portafoglio per tutto l’anno. Questo vi garantirà  la prosperità e tanti soldini . Hihi!

_ Andare al mare e saltare 7 onde, senza mai dare le spalle al mare. Su ogni salto esprimere un desiderio alla regina del mare brasiliana, chiamata  “Iemanjà”

_per avere il portafoglio pieno di soldi, dovette  mangiare sette chicchi di melograno e conservare i semi dentro al portafoglio per tutto l’anno

Che ne dite? Io le provo tutte, non si sa mai che qualcuna funziona per davvero 😉 🙂 hahaha!!

ops, non tutte, fa troppo freddo per saltare le onde del mare e poi il mare qui non ci sono mica le onde come in Brasile.

tradizioni di capodanno in altre parti del mondo

Capodanno in portoghese si dice “ Réveillon“. Il capodanno si festeggia per lo piu in spiaggia o comunque all’aperto anche se ci sono le feste organizzate in locali chiusi. Inoltre da noi è molto comune trovare un po dappertutto uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Una delle cose che mi manca di più del capodanno brasiliano  è lo  spettacolo con i fuochi di artificio ,che io trovo qualcosa di meraviglioso!

Per quanto riguardano i botti che qui vanno molto di moda, perdonatemi ma io li detesto , li odio! Fanno solo rumore e non trasmettono nulla di bello, provocano solo un gran spavento, almeno per me. Scusatemi ma è la mia opinione.

Ora basta chiacchiere e prepariamo il cotechino con le lenticchie per il cenone di capodanno !

-cotechino come fare

 

Cotechino con le lenticchie
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • 1 cotechino
  • 250 grammi di lenticchie
  • 2 carote tagliate a dadini piccoli
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai d'olio
  • 650 ml d'acqua
PROCEDIMENTO
  1. Lessare il cotechino come dice le istruzioni della scatola. Io l'ho immerso in una pentola con dell'acqua tiepida e l'ho fatto cuocere per circa 25 minuti
  2. Nella pentola a pressione mettere l'olio, le carote e la cipolla tritata e far soffriggere.
  3. Aggiungere le lenticchie e un ramo di rosmarino. Ricoprire le lenticchie con dell'acqua e cuocere per 6 minuti .
  4. I minuti vanno contati dopo il primo fischio della pentola a pressione.
  5. Farle raffreddare dentro alla pentola chiusa e una volta che tutto il vapore è uscito, aprire la pentola , aggiungere circa un bicchiere d'acqua, salare e cuocere le lenticchie per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto
  6. Mettere il cotechino al centro del piatto e guarnire con le lenticchie
  7. servire caldo

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie