• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Ravioli con ripieno di tartufo

ravioli tartufo e ricottaBuona Sera,

Domenica scorsa sono andata con un’amica a Porta Portese, per chi non sapesse, è un mercato molto grande della città di Roma, dove è possibile trovare sia prodotti nuovi che usati ed antichi.

Premetto che ci ero andata al mercato anche la Domenica precedente, ma mio marito, che come sempre non gli piace questi posti , non faceva altro  che dirmi  di continuo che li c’erano solo cose inutili e “monezze” varie .

Lui non mi ha fatto guardare le cose con calma ed ero uscita da li soltanto con un set di stampini quadrati per fare i ravioli  e con una voglia pazzesca di ritornare da sola e con calma per acquistare tutte le “cose inutili” che volevo e cosi ho fatto, ci sono ritornata!

Sono andata con la mia amica alla stessa bancarella che ci ero andata la domenica precedente a cercare gli stampini che io tanto volevo e che lui non mi  aveva fatto prendere, mentre ero nel dubbio su quale stampino prendere, mi sono venute in mente le margheritine gialle che ci sono lungo il lago di Bracciano e  fu proprio li a porta portese che mi  venne l’idea di fare una margherita con i ravioli, alla fine ho scelto lo stampino ovale liscio , l’altro era sempre  ovale , ma aveva i bordi ondulati.

A Natale, ho preparato questi ravioli con ripieno di tartufo e devo dirvi  che sono venuti squisiti!! Provateli, perché sono davvero buonissimi ! Se a Capodanno pensate di cenare  a casa, io vi consiglio vivamente questo piatto.

Per  fare il centro della margherita, ho fatto un impasto con le uova classiche e senza zafferano ( 100 grammi di farina e 1 uovo), ho farcito e ritagliato con un coppa pasta tondo.

ah, solo una curiosità

Sapete come si dice Tartufo in portoghese?!

Si dice Trufa.

Se vi offrono un piatto con la “trufa” , mangiate pure tranquilli, non si tratta di fregatture. 🙂

se invece la vedette scritta con due FF , state alla larga, che dietro al menu’ ci puo essere uno che come me non capisce la differenza di una parola con la doppia e una senza, oppure ci sta un  truffa per davvero , della quale uno se ne accorge solo quando arriva il  momento di pagare il conto.

 

ravioli blog2

 

Ravioli con ripieno di tartufo
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • PASTA FRESCA:
  • 300 grammi di farina 00
  • 3 uova a pasta gialla
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di zafferano (1 grammo)
  • RIPIENO
  • 250 grammi di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di salsa al tartufo nero
  • 1 goccio d'olio al tartufo bianco
  • una manciata di prosciutto cotto tagliato a dadini (50 grammi)
  • un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
  1. Mettere la farina sulla spianatoia e fare un buco al centro. Aggiungere 3 uova a pasta gialla , il sale e lo zafferano e sbattere leggermente le uova.
  2. Impastare il tutto finché non diventa un'impasto liscio ed omogeneo.
  3. Utilizzeremo questa pasta gialla per fare i petali della margherita di ravioli
  4. Procedere nello stesso modo con gli altri 100 grammi di farina e un uovo. In questo modo otterremmo la pasta bianca che ci servirà per fare il centro della margherita di ravioli
  5. Avvolgere la pasta in un pezzo di pellicola per alimenti e farla riposare per un ora.
  6. Nel frattempo , preparare il ripieno.
  7. Su una ciotola mettere la ricotta, il parmigiano, la salsa al tartufo, il sale e un goccio d'olio e mescolare bene.
  8. Mettere il tutto su una sac a poche .
  9. Stendere la pasta , farcire e ritagliare i ravioli

 Fonte: Me stessa
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie