• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Gamberi nella zucca

cm blog1

 

 

blogcm3

Buongiorno!

Se a natale volete sperimentare a fare un piatto straniero, io vi consiglio di preparare i gamberi nella zucca, chiamati in portoghese “Camarão na moranga

La ricetta che vi do oggi è la mia interpretazione di questo piatto, in Brasile viene fatto in un modo un po diverso e vi dico che modestamente preferisco la mia versione piuttosto che quella che è diffusa nel mio paese.

La ricetta originale brasiliana viene fatta con l’aggiunta dello stracchino e della panna, che secondo me, ricoprono troppo i sapori e mascherano un po tutto .

Inoltre per me i gamberi con lo stracchino non si abbinano mica tanto bene,poi ognuno fa come vuole, questa è la mia opinione.

Da noi, la zucca viene usata soltanto come contenitore e di zucca al interno della ricetta non ce ne.

A me  da fastidio vedere che il piatto venga presentato su un qualcosa che poi no lo ritrovo dentro alla ricetta, credo che cio che viene messo all esterno di un piatto, per decorazione, debba essere poi ritrovato dentro al piatto stesso.

Non vedo il senso nel fare una torta al cioccolato e mettere dei lamponi sopra, se poi all interno della torta i lamponi non ci sono. é una delusione per chi mangia!  questa è la mia opinione eh, per carità, fatte come volete, ma io penso che gli ingredienti che vengono usati per abbellire debbano essere un anteprima di ciò che  uno troverà all interno.

Nella mia versione di questo piatto famoso e apprezzato in tutto il Brasile, la zucca ce sia dentro che fuori e lo stracchino e la panna non sono presenti.

In questa ricetta sarebbe ideale utilizzare i gamberoni, ma siccome non li avevo, ho usato quelli piccoli.

Se volete potete mettere 4 gamberoni cotti a vapore sul bordo della zucca, questo renderà il piatto ancora più scenografico .

Non buttate via la zucca una volta che avette finito di mangiare. Vi consiglio di lavarla, sbucciarla e ridurla a pezzettini, che potete sia congelare che consumare subito.

Con i pezzettini di zucca potete fare delle gustose vellutate, minestre, risotti  ecc

 

blog 9

 

Collage cmoranga

Gamberi nella zucca
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • 1 zucca piccola ( la mia era minuscola, 1 kg circa)
  • 400 grammi di gamberi puliti
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 200 grammi di polpa di zucca
  • 3 cucchiai d'olio
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 bicchiere d'acqua
  • ½ dado vegetale
  • prezzemolo
  • sale e pepe
PROCEDIMENTO
  1. Lavare bene la zucca e tagliare il coperchio.Rimuovere i semi e prelevare una parte della polpa.
  2. Su una padella , mettere un cucchiaio d'olio, la cipolla tritata e far rosolare un attimo. aggiungere la polpa di zucca e far cuocere il tutto finché la zucca non si ammorbidisce.
  3. aggiungere l'acqua con mezzo cubetto di dado vegetale sciolto e cuocere per 5 minuti circa
  4. In un altra padella , aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e l'olio , far soffrigere e infine aggiungere i gamberi.
  5. Far rossolare i gamberi per qualche minuto e infine aggiungere la polpa di zucca frullata.
  6. Mescolare , aggiustare di sale e pepe e metterla dentro alla zucca.
  7. servire calda

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie