• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

La mia Laurea

1510599_10201894308312305_437622704_n

Per ora niente ricette, mi sono svegliata pensando che oggi fa esattamente un anno che mi sono laureata e purtroppo ancora non sono riuscita a trovare un posto di lavoro.

Sono sicura che lo troverò e se non dovessi trovarlo, il lavoro me lo inventerò io.

Ce ancora chi dice che la crisi è un invenzione mediatica.  seee!! magari fosse!

La città in cui frequentavo l’università (Viterbo) rispecchia perfettamente la crisi italiana, ho visto pian piano il declino di quella città.

Una volta il centro era pieno di negozi, la città era viva , adesso, i negozi che hanno resistito alla crisi si contano sulle dita della mano.

va beh… dobbiamo solo aspettare che le cose migliorino e continuare a fare del nostro meglio.

Sulla tesi ho voluto parlare della tecnologia, che è un argomento che mi sta molto a cuore.

Il titolo che ho scelto ,anticipa molto bene gli argomenti trattati all’interno. L’ho intitolata ” La Televisione Educativa: progetti educativi multimediali ed educazione permanente  ” 

Il mio obiettivo è stato quello di dimostrare che la televisione può essere un eccellente mezzo educativo, perché ha tutte le caratteristiche necessarie per attrarre l’attenzione umana e per trasmettere il sapere in modo rapido e poco noioso. Purtroppo la televisione dei miei sogni ancora non esiste, ma mi auguro che arrivi presto.

Ho fatto un confronto fra i sistemi televisivi italiani e brasiliani, risaltando i punti forti e deboli di ognuna e ho parlato di diversi programmi televisivi che hanno contribuito in modo gratuito e a distanza a portare l’istruzione nelle zone piu remote e meno sviluppate del mio Brasile e  anche di diversi programmi della Rai, che hanno contribuito a ridurre l’analfabetismo nell’  Italia del dopo guerra.

Ho  parlato anche di due personaggi che mi stanno a cuore ; Piero Angela e Alberto Angela, da quest’ultimo ho avuto anche il piacere di farmi autografare la tesi.

Io sono arrivata in Italia che non sapevo neanche il significato della parola buongiorno, ma stranamente sin da subito fu attratta sin  dai programmi della famiglia Angela.

Nonostante non riuscissi a capire neanche una virgola di ciò che dicevano, continuavo a guardare quei programmi che tanto mi affascinavano e mi facevano compagnia, dopo circa 6 mesi ho iniziato a capire qualcosina e sono rimasta sempre piu affascinata dal loro modo di raccontare con semplicità

 

 

fto c piero Angela

IMG_4602 IMG_4605 IMG_4631

 

 

 

Nel corso della scrittura della mia tesi, mi sono letteralmente innamorata di un personaggio, unico e fantastico, chiamato Alberto Manzi. Vi consiglio vivamente di scoprire un po di piu si quest’uomo, che è stato un Maestro con la M maiscola.  Se lo avessi conosciuto prima, avrei fatto la tesi soltanto su di lui, avrò visto e riveduto le sue interviste mille volte e il suo modo di insegnare mi ha fatto piu volte emozionare, piangere sul serio.

Nella pagina 89 della tesi potete trovare una meravigliosa lettera che manzi ha scritto ai suoi ragazzi ;), leggetela!

Vi lascio un elenco di video del maestro Manzi , guardateli, sono bellissimi!

Sotto ai video vi lascio qualche fotografia della mia laurea

 

 

 

IMG_4701 1509067_10201898817225025_1536242118_n IMG_4708

 

 

 

 

 

 

IMG_4688

 

 

ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

4 commenti:

  1. Gabi!!! Auguri…todo este sucesso eu ja espera de voce, amei sua tese e as fotos e tudo.
    Nao se preocupe se nao encontra trabalho, criatividade è que nao falta em voce. Voce è grande e Voce è Luz…e sua luz ja esta brilhando. Sucesso e prosperidade! TI VOGLIO BENE!
    Elania Resende

    • Elania, minha conterrânea lindona e maluquete!! que saudades de você!! Vem aqui em casa gravar uma receita comigo e vamos enfiar a cara no pão de queijo!

      Obrigada de coraçao!! eu tambem ti voglio bene!!

      um beijo enorme!!

      Gabi

  2. Sei bellissima Gab!! Non vedo l’ora di farla anche ioooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Categorie