• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Caipirinha

 

P1190864-1Buona Sera Cari

Yeah!! oggi è venerdi! oiu oiu!!

Di certo non voglio passare questo venerdì sera a cucinare, primo perché ho già cucinato moltissimo oggi, ho fatto due torte golosissime per un ristorante e sono ancora molto stanca della battaglia con il panettone…ma la guerra ancora non è finita! …

Direi che a quest’ora un buon cocktail ci sta benissimo! Io di solito non bevo, ma i cocktail , soprattutto quelli brasiliani con frutta e latte condensato mi piacciono molto e ogni tanto li preparo .

Oggi vi insegno a fare il cocktail brasiliano piu famoso e conosciuto in tutto il mondo; la caipirinha!

Il termine Caipira , si usa per denominare una persona che viene dalla campagna, della zona rurale, per definire una persona semplice

Le storie sulla nascita di questo cocktail sono diverse, ma a quanto pare  quella più credibile  è che questa bevanda nacque con uno scopo medicinale, era un mix di miele , limone , aglio e cachaça  che veniva usato per cercare di combattere un tipo di influenza diffusa in Brasile nel 1918.

La tipica immagine di un uomo caipira in Brasile , è quella di un signore con un cappello di paglia, una camicia a quadretti  e dei sandali. Ecco perchè spesso sui prodotti che fanno riferimento al termine caipira potete trovare disegnato un cappellino di paglia.

caipira

Le persone della mia regione, per esempio, sono considerate da molti brasiliani di altri stati federali come caipiras

La Caipirinha, con un nome del genere,  non poteva non essere altro che  un cocktail molto semplice e fatto con ingredienti poveri.

La Cachaça, che è uno degli ingredienti principale di questa bevanda,è un’acquavite ottenuta attraverso la distilazione  della canna da zucchero, insomma è la grappa brasiliana 😉

La quantita di cachaça e di zucchero cambia a seconda dei gusti personali e del barista che la prepara, io la faccio cosi…

Collage caipirinha

 

 

Caipirinha
 
AUTORE:
Recipe type: Bevande
Cuisine: Brasiliana
Serves: 1 persona
INGREDIENTI
  • 1 lime
  • 50 ml di cachaça di buona qualità
  • 2 cucchiai scarsi di zucchero
  • ghiacchio
PROCEDIMENTO
  1. Tagliare le estremità del lime e in seguito tagliarlo in 4 spicchi.
  2. Rimuovere la parte centrale bianca, che potrebbe far risultare troppo amaro il cocktail e tagliare a pezzetti il lime.
  3. Mettere i pezzi di lime in un bicchiere, cercando di lasciare la polpa del lime rivolta verso l alto, aggiungere lo zucchero e schiacciare con un pestello.
  4. Mettere il ghiaccio e in seguito la cachaça.
  5. scecherare e servire subito

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie