• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Guacamole

 

guacamole squisito

Che ne dite di fare un salto  Messico?!
E il meglio senza spendere neanche un euro!
L’universo culinario è davvero  fantastico;   i sapori, i colori,il cibo ci puo trasportare a luoghi lontani puo rievocare ricordi piacevoli oppure no hihi !

Non so voi , ma io adoro il Guacamole! Lo mangerei anche due volte a settimana, se l’avocado non avesse tutte le calorie che purtroppo ha!

Si, è vero, è un frutto molto calorico, ma che sia chiaro , fa bene! Pensate che contiene addiritura piu potassio delle banane, inoltre è ricco in fibre, aiuta a regolare la pressione sanguinea ecc. (benefici del avocado)

VIDEO RICETTA

Sapete come si dice avocado in Brasile? si  dice ABACATE e in spagnolo invece Aguacate. I frutti che arrivano in Italia sono piccolini…in Brasile ci sono frutti di avocado giganti e buonissimi.

E l’albero sapete com’ è fatto? é bellissimo, grande , alto e robusto!!  Puo arrivare fino a 15-20 metri di altezza.

In Europa;  la Spagna, nella parte sud del paese, cultiva con successo una varietà di avocado, secondo me anche in Italia, la cosa potrebbe funzionare nei posti piu caldi, ma a quanto pare nessuno si è ancora interessato ..booh..

L’origine del Guacamole risale al tempo degli Aztechi, la ricetta base è fatta con avocado maturo, pepe, limone e sale, poi ce chi aggiunge i pomodori, chi la cipolla, chi l’aglio lo mette chi non..io vi dico come lo faccio io e credo che si assomiglia molto a quello che fanno in Messico, ma purtroppo siccome non ci sono mai stata in Messico non vi posso confermare se anche li lo fanno in questo modo ,  però vi posso garantire che è buonissimo!!! 🙂

allora, via !! si parte…

bigne ripieni di guacmole

Guacamole
 
AUTORE:
Recipe type: Antipasto
Cuisine: messicana
Serves: 2 persone
INGREDIENTI
  • 2 avocadi maturi
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo,io evito perché per è troppo forte)
  • sale
  • pepe
  • il succo di 1 o 2 limoni (dipende dal vostro gusto)
  • 2 pomodori maturi
  • ½ cipolla bianca, tagliata a piccoli dadini molto sottili o affettata sotillissima
  • salsa di tabasco
  • olio d'oliva q.b - facoltativo
PROCEDIMENTO
  1. Tagliare l'avocado a metà e rimuovere il nocciolo e con un cucchiaio estrarre la polpa.
  2. Spremere subito il succo dei limoni sopra la polpa , altrimenti si ossida e diventa nera.
  3. Con l'aiuto di una forchetta schiacciare la polpa di avocado e se volete lasciare qualche pezzo intero, basta tagliare mezzo avocado a cubetti e aggiungerlo alla salsa.
  4. Lavare i pomodori, togliere i semi (non buttateli, usate l'interno per condire una bruschettina) e tagliarli a dadini
  5. Aggiustare di sale, pepe
  6. Aggiungere i pomodori, la cipolla e abbondante tabasco. Io uso quello della bottiglietta rossa, ho già provato con quello della bottiglietta verde ma non mi piace.
  7. Mescolare bene e servire freddo
Notes
A mio parere, questo piatto si sposa bene con quasi tutto, ma io sono di parte perché amo il guacamole!

Adoro le piadine farcite con guacamole e pollo alla piastra. Pensate che faccio pure i bigne salati farciti con il guacamole...hummm una verà bontà!

 

 

ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

4 commenti:

  1. VOLEVO DIRVI, CHE IL VERO GUACAMOLE NON SI LI METTE NE AGLIO, NE SALSA TABASCO NE ANCHE PEPE NERO, IO SONO MESSICANA E QUESTA SALSA E PARTE DI NOSTRA ISTORIA GASTRONOMICA E VEDERE QUELLA RICETTA SI MI ADRIZZANO I CAPELLI SOLO DI LEGGERLA.

    • Ciao Sandra,
      Come ho detto anche sul post, non sono mai stata in Messico (purtroppo) e non ho affermato che sia quello che si mangia da voi.
      Se Puoi e se vuoi fammi avere la tua ricetta e inserisco qui sul blog il guacamole di una Messicana, sarà un piacere! Pensa che oggi ho comprato 3 “abacates” per rifarlo per la millesima volta, io adoro questa salsa.
      Un abbraccio e fammi avere la tua ricetta 😉

  2. Occhio allora!! Ti ho fatto il commento perche la ricetta compare nella pagina della EXPO nella sezione del messico. Ho visto tua ricetta perche la hanno condiviso per un altro evento per parte della Expo dove il Consolato del Messico participa e loro hanno commentato che si tratta di una ricetta sbagliata.
    Nostro Guacamole es fatto con avocato, coriandolo, cipolla, peperoncino jalapeño o serrano, sale e gocce di lime

    • Sandra,se puoi mandami la tua ricetta spiegata passo passo anche via mail Kitchenbrasita1@gmail.it e cercherò di farla sempre che sia possibile reperire tutti gli ingredienti in italia. 😉 Il coriandoli in semi o in foglie?

      Agli amici messicani, se vogliono mandarmi 5 bei baratoli di guacamole direttamente dal Messico, ben venga, li mangerò molto volentieri. 🙂

      Anche io spesso mi imbatto in ricette brasiliane o italiane riprodotte in Brasile o in Italia che non sono uguali 100 percento alle ricette fatte nel luogo di origine, ciò avviene spesso perché non tutti gli ingredienti sono reperibili, per mancanza di conoscenza (magari uno non ha mai assaggiato il piatto nel luogo di origine) o semplicemente per modifiche a seconda del gusto personale di ognuno.

      Basta pensare alla pizza, se gli italiani si arrabiasserò per le “cose” che vengono chiamate pizza in altre parte del mondo, sarebbe scoppiata una guerra. hahaha!

      Il bello della cucina,almeno per me, sta proprio nella libertà e nella sperimentazione,sempre nel rispetto degli alimenti e della loro storia ovviamente!

      Grazie Sandra! Aspettò la ricetta e almeno un baratolo direttamente dal bellissimo Messico! besos! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie