• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Besciamella veloce

icetta facile besciamella

 

 

Ei, voi la Besciamella la comprate oppure la fatte in casa ?!

Che tiri la prima pietra chi non ha mai comprato la besciamella già pronta 😉  …pam,pa,pam, pa… e vai…questa volta posso finalmente tirare i sassi!! hahaha!! Purtroppo per i peccati non posso  tirare manco un sassolino minuscolo, hihihi 🙂

come fare la besciamella

Scherzi a parte, fare la besciamella a casa è facilissimo e si fa in un attimo! Io ho visto mia mamma che faceva la besciamella per le lasagne per anni, poi ho visto mia suocera che la preparava ogni tanto  ma non avevo mai provato a farla prima di andare a vivere da sola … una volta che una prendi la mano la fa sempre ad occhio, non ce neanche bisogno di pesare gli ingredienti , a casa confesso que la faccio sempre ad occhio, tranne che quando la ricetta chiede una quantità precisa , allora per non farmela avanzare o per non mancare peso gli ingredienti e seguo la ricetta della maestra Alessandra Spisni e che dire, le ricette della Spisni parlano da sole e come stende la pasta fresca lei…madonna!!

Insomma,. avete capito che apprezzo molto la cucina della Spisni, sono per le cose “leggere” 😉 hahaha…e fu proprio vedendola fare la pasta che mi sono avvicinata al mondo della pasta fresca e ho imparato a cucinare tantissime cose vedendo quella trasmissione.

Confesso che  se non ci fosse stato quel programma e il forum di cookaround che sbirciavo spesso nei primi anni del mio matrimonio , mio marito sarebbe letteralmente morto di fame!

Segnatevi la ricetta della besciamella perché è utilissima nella preparazione di tantissime altre ricette golose!

 

Besciamella
 
AUTORE:
INGREDIENTI
  • 1 litro di latte
  • 60 grammi di farina
  • 90 grammi di burro,
  • Un pizzico di sale
  • noce moscata grattugiata ( non mi piace molto e a volte non la utilizzo oppure ne metto pocchissima)
PROCEDIMENTO
  1. Mettere il burro su un tegame e farlo sciogliere a fuoco basso.
  2. Una volta sciolto, aggiungere tutta la farina con un unico colpo e mescolare velocemente . Questo processo si chiama Roux
  3. Aggiungere il latte bollente poco per volta e mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Salare e pepare a piacere.
  4. Cuocere per altri 3 minuti in modo da far addensare un po la besciamella.
Notes
Il tempo di cottura della besciamella dipende molto dalla consistenza che volete ottenere.
io per esempio , per fare le lasagne la utilizzo più liquida, mentre per i soufflé deve essere cotta un po di più, in modo da risultare più dura.

Tenete sempre in mente che la besciamella una volta raffreddata diventerà molto più spessa e più densa, quindi regolatevi un po.

Per rendere la besciamella ancora piu golosa potete aggiungere una bella manciata di parmgiano o di pecorino grattugiato 😉 appena fatta.

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie