• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Insalata Russa

insalata russa buonissima

Ieri è stata una giornata molto importante per i brasiliani poichè si è svolta l’elezione per presidente della Repubblica. Non so se sapete ma in Brasile il voto non è un dovere, è un obbligo, vero e proprio, per tutti coloro che hanno piu di 18 anni …a me questa cosa non mi pare molto democratica, ma vabbe…non posso mica cambiare le leggi! Anche i brasiliani residenti all’estero hanno l’obbligo di votare, altrimenti devono giustificare perchè non l’hanno potuto fare; ma vista la burocrazia che ce dietro si fa prima ad andare a votare.

Per i brasiliani residenti in  Italia è possibile votare soltanto a Roma e a Milano (nei consolati brasiliani )e io mi domandavo, ma uno che abita in calabria?! porraccio! le spese chi glielo paga! Ah, mi toccherà pure riandare,ballottaggio…eh vabbe…  cambiamo argomento che è meglio. O

ggi vi do la ricetta dell’insalata russa che faccio io qui a casa.

In Brasile l’insalata russa viene chiamata ” Maionese” e allora vi domandate, mah… è la maionese allora , come cavolo si chiama in portoghese?! sempre maionese 🙂 Hihi

L’insalata russa che si fa in Brasile , è molto simile a quella che si fa in Italia, la maggior differenza è que usiamo una verdura chiamata “Chuchu” , che non ha un gran sapore, per me non sa di niente, però è buona e apporta molti benefici alla salute , poichè è ricca di magnesio e vitamina c . Io spesso al posto di questa verdura ci metto le zucchine, secondo me stanno bene nell’ insalata russa e poi questo piatto è uno di quelli di cui si dice ” chi piu ne ha , piu ne metta!” potete mettere mais, uova sode, pisellini e via dicendo…uno la prepara a seconda dei proprio gusti e di quello che ha a casa.

chuchu-1

Questa verdura presenta anche altre forme e la tonalità puo variare dal verde al giallino, una volta, per strada,  ho visto una pianta di questa verdura qui in Italia, piena di frutti  (pero erano quelli con le spine sulla buccia) e confesso che non ho resistito è ho rubato uno.  Quindi, la pianta qui cresce e frutifica, non è diffusa in Italia, ma volendo la si puo benissimo coltivare. Ora andiamo alla ricetta di questa buonissima insalata russa!

Insalata Russa
 
AUTORE:
Recipe type: verdure- insalata
Cuisine: russa
Serves: 4
INGREDIENTI
  • 5 patate grandi
  • 3 carote
  • 3 zucchine
  • 1 scatolina di mais
  • 3 cucchiai di maionese
  • una trentina di olive nere o verdi a seconda dei gusti
  • sale, pepe,
  • abbondante prezzemolo
PROCEDIMENTO
  1. Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata , finche non diventano morbide. Sbucciarle e tagliarle a cubetti.
  2. Spellare le carote, tagliarle a cubetti e lessarle. Quando le carote sono ancora un po al dente, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e lessare per altri 7 minuti circa.
  3. Scollare le verdure e passarle sotto ad un getto d'acqua fredda.
  4. Una volta che tutte le verdure sono fredde, metterle su una ciotola, aggiungere le olive e il prezzemolo, salare e pepare a piacere. Per ultimo aggiungere la maionese e mescolare bene.
  5. Servire fredda.

 

ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie