• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Torta Espressina

 

 

 

Avete un improvvisa voglia di dolce, oppure ospiti che non aspettavate? Allora, la Torta Espressina fa per voi. Questa è la torta piu veloce che ho fatto in vita mia, la si fa in meno di 10 minuti.

Questa ricetta viene del blog della mia amica Rose Passion, lei la chiama “espressino” io invece la chiamo al femminile, Espressina. Non so, il nome al femminile mi piace di piu, e per me è femmina! Rose ho cambiato sesso alla tua torta, hihihi 🙂 Oltre ad aver cambiato il nome della torta, non potevo non fare qualche modifica; è piu forte di me hihi… io ho sostituito il liquore Vov con il liquore ” caffe borghetti” che mi piace molto!

Per tutto il resto, lo fatta seguendo le istruzioni di Rose. Comunque avrei preferito mettere meno gelatina sulla torta in modo da lasciarle una consistenza piu ” pannosa”, la prossima volta metterò  2 fogli di gelatina al posto dei 4 della ricetta originale. Purtroppo, non ho potuto fare la foto all’interno della torta perchè l’ho regalata, ma vi posso assicurare che è molto buona.

Ingredienti:

150 gr cioccolato fondente
50 gr riso soffiato
panna fresca q.b

Per la crema di caffè:
250 gr panna fresca da montare
3 cucchiai zucchero
6 cucchiai caffè freddo + 2 di caffè borghetti
4 fogli di gelatina alimentare

Cacao in polvere per spolverare

  • mettere i fogli di gelatina su un bicchiere con l’acqua per farli ammorbidire.
  • sciogliere il cioccolato  a bagno maria ( o sul forno  microonde) e aggiungere due cucchiai di panna. aggiungere il riso soffiato e mescolare.
  • Rovesciare il composto su una base foderata con della carta forno e leggermente imburrata e mettere la base in freezer per qualche minuto.
  • Montare la panna con lo zucchero( caso questa non sia gia zuccherata) e una volta che la panna è gia quasi montata, aggiungere i cucchiai di caffè e di liquore pian piano e continuare a montare. sciogliere  la gelatina su  un po di panna intiepidita,unirla al composto e  mescolare delicatamente.
  • Rovesciare la panna sulla base di riso soffiato e metterla in freezer finché non si compatta.
  • Rimuovere la torta dallo stampo e spolverare con un po di cacao amaro.

 

 

ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

2 commenti:

  1. Que sobremesa tão gulosa, adorei!Hummmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Categorie