• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

torta rustica con finocchi

ricette finocchi torta rustica

Buongiorno!

Il tempo qui oggi è strano, ne freddo ne caldo…il sole si alterna alla pioggia, spero solo che esca un bellissimo arcobaleno e che il sole collabori con me , altrimenti non riesco a fare neanche una fotografia dei piatti che ho cucinato 🙁 …altro che la” nuvoletta di fantozzi” , il sole è d’accordo con le nuvole per rovinare le mie foto! La cosa sta diventando comica, c è una luce meravigliosa…arrivo io con la macchinetta e la luce sparisce..aff, sole, per favore, smettiamo con questi giochetti  😉 ah, dovrò avere un po di pazienza…

finocchio torta ricette

Ho fatto questa torta rustica nello stesso giorno in cui ho realizzato le rose di patate, siccome avevo due finocchi da smaltire in frigo e stavo facendo le roselline di patate, ho deciso di unire le due cose e di fare una torta rustica per il pranzo. Questa torta mi è piaciuta moltissimo, l’unico difetto è che non avevo il prosciutto cotto a casa er questo mi è un po dispiaciuto… se lo avete mettetelo sotto ai finocchi che secondo me ci sta benissimo! La dovrò rifare con il prosciutto!

 

torta salata finocchio e rosa di patate

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia tonda

2 finocchi grandi

220 ml di besciamella ( Clicca qui per vedere la ricetta)

Abbondante parmigiano e un po di pecorino

1 patata grande

sale, pepe e olio evo

 

  • Mettere un po d’acqua su una padella e aggiungere gli spicchi di finocchi . Far cuocere finche non si ammorbidiscano.
  • Stendere la sfoglia su una teglia per crostate, mettere uno stratto di besciamella( e il prosciutto se lo avete! ) sul fondo e sistemare gli spicchi di finocchi a raggiera. Fare una rossellina di patata e aggiungerla nel mezzo della torta.
  • Salare, pepare e condire con abbondandante parmigiano e pecorino.
  • infornare a 180 gradi, per 25 /30 minuti. Una volta spendo il forno, accendere il grill per 2 minuti per farla dorare.
  • servire tiepida.

 

Altre ricette con finocchi:

Fonte: me stessa
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

2 commenti:

  1. FAVOLOSA! bravissima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Categorie