• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sorbetto al Limone

 ricetta sorbetto limone

Sorbetto al Limone, è quello che ci vuole per affrontare il caldo !
 Qui dalle mie parti , fa caldissimo e secondo le previsioni il fine settimana sarà bollente!
Le alte temperature mi hanno invogliata a preparare un fresco e gustosissimo sorbetto al limone.

granita sorbetto limone

I sorbetti mi piacciono molto, ma secondo me
quello al limone seguito da quello alle albicocche sono i migliori in assoluto! Su internet ci sono migliaia di ricette di sorbetti ma quello che cambia da una all altra sono soltanto le quantità di succo, acqua e zucchero la ricetta in fondo è una sola, poi a seconda dei gusti uno lo fa più aspro o più dolce. Inoltre c’è chi aggiunge l’albume e chi no.

Ho sempre fatto i sorbetti senza l’aggiunta di albumi , invece questa volta ho voluto aggiungerlo per provare e sinceramente non credo che l’utilizzo o meno dell’albume interferisca chi sa che nel risultato finale, quindi, a voi la scelta! Io considero gli albumi come un ingrediente facoltativo.

Ingredienti
1 litro d’acqua
300 grammi di zucchero
400 ml di succo di limone
2 albumi montati a neve ben ferma (facoltativo)

  • Mettere l’acqua , lo zucchero e la scorza di un limone su una pentola e far sciogliere lo zucchero.Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.
  • Mettere il succo di limone su una ciotola di acciaio , aggiungere lo sciroppo e mescolare. Mettere il tutto in freezer coperto con della carta argentata. Togliere la ciotola ogni un ora dal freezer e frullare con il mini pimer o con la frusta elettrica. Ripetere questa operazione per 4/5 volte.
  • Sbattere gli albumi a neve ben ferma e mescolarli al composto di zucchero e limone . Mettere in freezer per qualche ora.
  • Il sorbetto è pronto per essere gustato.
 sorbetto veloce limone
sorbetto limone buccia 
Consiglio:
– non buttate la buccia del limone, potete utilizzarle come delle coppette.
_ se avete paura ti utilizzare gli albumi a crudo, potete mettere a bollire su un pentolino 2 cucchiai d’acqua  con 1 cucchiaino  di zucchero. Basterà versare il stra bollente sugli albumi mentre li montate e cosi saranno pastorizzati.
_nel video è possibile osservare la consistenza del sorbetto senza gli albumi e con. Se volete servire un sorbetto liquido come quello dei ristoranti , basta portalo a tavola subito dopo aver aggiunto gli albumi
 
 
 




 

 


ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Categorie