• CONDIVIDI SU :

    Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Crema Pasticcera

 

 

come fare la crema pasticcera

Oggi vi do la  ricetta di Crema pasticcera che di solito uso per farcire  le torte .
Ho imparato a fare questa crema con mia suocera, e il risultato è una crema buonissima e che si presta ad essere utilizzata in diverse preparazioni. Io spesso la faccio aromatizzata con una bacca di vaniglia, che secondo me ci sta bene, anzi è la morte sua!
ricetta crema pasticcera
 Mia suocera utilizza le uova intere, sia tuorli che albumi ( ovviamente con intere intendo senza guscio hihi ) ma io preferisco farla con soli tuorli in modo da avere una crema più gialla e con un sapore più marcato, intenso.
Se volete utilizzare le uova intere va bene lo stesso e una questione di gusto personale.
Se invece vi serve una crema pasticcera gialissima utilizzate le uova con il tuorlo rosso, quelle di solito vendono per fare la pasta e il risultato sarà una crema giallissima come questa della foto qui sotto
crema pasticcera gialla
Se avete tempo e voglia, l’ideale è setacciare il tuorlo in modo da rimuovere la pellicina che conferisce alla crema un sapore forte d’uovo e se usate la bacca di vaniglia è bene scaldare il latte e lasciarlo un po in infusione.
Questi sono solo dei piccoli consigli che vi do, ma quando vado di fretta confesso che non setaccio le uova e metto tutto  a freddo nella pentola, latte incluso
VIDEO RICETTA


Crema Pasticcera
 
INGREDIENTI
  • 4 tuorli d'uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais ( Maizena)
  • 1 baccello di vaniglia /1 pezzo di garza e un setaccio
  • Aromi a piacere (vaniglia, mandorla, limone, ecc)
PROCEDIMENTO
  1. Mettere il latte su una pentola capiente , aggiungere i semi di vaniglia e la bacca svuotata e far scaldare per 6 minuti circa. Spegnere il fuoco e lasciare il tutto in infusione per circa un quarto d'ora. Trascorso questo tempo, filtrare il latte con l'aiuto di un pezzo di garza sul setaccio in modo da non far passare i semini.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e passare i tuorli su un setaccio in modo da eliminare la "pellicina" dell'uovo ,che potrebbe conferire alla crema un gusto troppo intenso di uova.
  3. Unire il latte filtrato ai tuorli, mescolare con la frusta e portare il tutto sul fuoco.
  4. Cuocere a fuoco medio, mescolando sempre con un cucchiaio di legno finché la crema non si addensa. ci vorranno circa 10 minuti.
  5. Lasciar raffreddare la crema coperta con la pellicola e utilizzarla una volta fredda.

 

 

VERSAO EM PORTUGUES


 

Hoje trago para vocês a receita do creme de confeiteiro que faço para rechear bolos, bombas, brioches etc. Aprendi a fazer este creme com a minha sogra, e o resultado è um creme delicioso e muito versatil que se presta  a ser usado na preparaçao di diversos tipos de doces. Eu costumo aromatiza-lo sempre com uma fava de baunilha, isso porque eu acho que a baunilha e o creme de confeiteiro sao uma das combinaçoes mais perfeitas que existem, eles se completam

Minha sogra usa os  ovos inteiros (claras incluídas), mas eu prefiro fazê-la apenas com as gemas, pois assim consigo um creme com uma cor mais amarela e com um sabor mais intenso. Caso voce nao queira usar so as gemas , pode usar o ovo inteiro que tambem fica muito bom e a receita seguirà sempre o mesmo modo de fazer.
ingredientes:
4 gemas
4 colheres de sopa de açúcar
500 ml de leite de vaca
2 colheres de sopa de amido de milho (maisena)
1 vagem de baunilha / 1 pedaço de gaze e uma peneira

Essencias  a gosto (baunilha, amêndoa, limão, etc)

  • Coloque o leite em uma panela, adicione as sementes de baunilha e baga vazia e  leve ao ogo baixo para esquentar por cerca de 6 minutos. Desligue o fogo e deixe em infusão por cerca de 15/20 minutinhos . Após este tempo, coe o leite com a ajuda de um pedaço de gaze sobre a peneira, de modo a não deixar passar as sementes.
  • Separe as gemas das claras e  passe as gemas  por uma peneira para retirar a ” pele” do ovo, que se nao retirada pode dar ao creme um gosto muito forte de ovos.
  • Junte o leite filtrado a mistura de gemas, e misture bem com um fouet. Leve ao fogo medio para cozinhar.
  • Cozinhe, mexendo sempre com uma colher de pau, até que o creme engrosse. Isso vai demorar cerca de 10 minutos.
  • Cubra o creme com um pedaço de filme plastico e deixe esfriar antes de usar.

Obrigada! Baci baci e grazie!

Gabriela Martins

 

 

 

 
ISCRIVITI
Ricevi GRATIS  le ricette per e-mail . In esclusiva per te, un  email a settimana con l'elenco di tutte le ricette pubblicate e molto altro ancora!
We respect your privacy.
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

  • Categorie